lunedì 1 ottobre 2012

Botticelle, mega rissa in piazza di Spagna Vetturini contro animalisti. Il bilancio: 5 feriti e 3 fermati

Colpi di bastone, bottigliate, spintoni, pugni tra la folla. Caos e intervento di vigili e carabinieri. Ricostruzioni, reazioni e polemiche

ROMA - La tensione sul "caso Botticelle" era già alta da giorni. E stavolta non si è risolta in una lite, ma in una vera mega rissa al centro di piazza di Spagna. Sono dovuti intervenire carabinieri e polizia per frenare la rissa scoppiata tra animalisti e vetturini. Sono volati calci, pugni, bottigliate, lancio di oggetti tra la folla inizialmente stupita e poi sempre più impaurita.Il bilancio finale è di cinque feriti e tre persone fermate e portate in caserma. Tra i tre fermati ci sarebbe anche una persona che ha detto di essere il presidente dell'Associazione animalisti europei. Gli altri due sarebbero conducenti delle botticelle. I vigili hanno multato due delle botticelle controllate perché prive del termometro obbligatorio.

LE FOTO DELLA RISSA


Tutto è partito con un blitz a sorpresa degli animalisti
, una trentina di persone, guidati da Stefano Fuccelli, presidente del Pae, partito animalista europeo. Il gruppo ha cominciato a misurare la temperatura esterna e a controllare come stavano gli animali. Il che ha fatto immediatamente reagire i vetturini delle botticelle (ne sono state contate sei) in quel momento presenti al centro del cuore di Roma. Una battuta pesante di un vetturino, la risposta, le mani che si alzano, la rissa che comincia. Fino all'intervento di polizia e vigili. Martedì scorso il sindaco Gianni Alemanno ha firmato un'ordinanza che vieta il servizio delle botticelle in caso di massima allerta caldo. Piazza di Spagna era stata già teatro di una lite tra un vetturino e un turista quando un cavallo era stramazzato a terra per il troppo caldo.

IL VIDEO DELLA RISSA


Ricostruzione del presidente di 100% animalisti.
«Un conducente di botticelle è rimasto ferito in seguito a una rissa con alcuni attivisti delle associazioni animaliste che erano in presidio» Spiega Paolo Mocavero, presidente dell'associazione «100% animalisti, che ha anche postato su internet un video dove è ripresa parte della scena. «Sul posto - racconta - sono intervenute numerose auto dei carabinieri e i vigili urbani. Tutto è nato da un battibecco tra un attivista del Partito animalista europeo, con il quale collaboriamo, è un vetturino. Hanno cominciato a litigare quando l'attivista gli ha fatto notare che il cavallo stava soffrendo, poi una parola dopo l'altra si è passati alle botte». A farne le spese il vetturino, rimasto steso in terra a lungo. «Credo che sia stato portato in ospedale - conclude Mocavero - I carabinieri hanno fermato l'attivista del Pae».

Onorato (Udc): attivisti aggrediti.
«Questo pomeriggio Stefano Fuccelli, Presidente del Partito Animalista Europeo, e Loredana Pronio, presidente di Federfida, sono stati aggrediti da alcuni vetturini per aver segnalato ai vigili urbani il mancato rispetto del regolamento comunale». Lo afferma in una nota Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio: «I due attivisti - continua - questo pomeriggio si sono recati a piazza di Spagna per verificare che lo stop alla circolazione delle botticelle per l'allarme caldo fosse rispettato, e quando si sono accorti che invece era spudoratamente ignorato hanno chiesto l'intervento della polizia di Roma Capitale. Per questo sono stati aggrediti da almeno quattro vetturini, uno dei quali si è addirittura scagliato con una spranga contro Loredana Pronio, che ha sporto denuncia alle forze dell'ordine. Dopo questo episodio vergognoso mi domando come possa il Sindaco Alemanno pensare di prevedere di usare soldi pubblici per incentivi ai vetturini delle botticelle. Incentivi per cosa? Per le aggressioni e le violenze? Per un servizio arcaico che andrebbe abolito? Per i maltrattamenti sugli animali? O per le continue truffe ai danni di turisti, che continuano a danneggiare l'immagine di Roma nel mondo? Serve un intervento immediato e deciso per porre fine a questa vergogna».

I precedenti.
Il 27 luglio, proprio a piazza di Spagna, è scoppiata un'altra lite tra un vetturino e un turista quando il cavallo è stramazzato a terra per il troppo caldo. Il 29 luglio tensione ai Fori Imperiali, quando un'animalista ha chiamato i vigili per denunciare un vetturino che trasportava ben sei turisiti a bordo della botticella. L'animalista è stata insultata e inseguita dal vetturino.
Sabato 04 Agosto 2012 - 20:22
 

Nessun commento:

Posta un commento