venerdì 21 settembre 2012

Roma, movida al setaccio. Tolti 413 punti alle patenti . In sette guidavano in stato di ebrezza alcolica

Trastevere, Pigneto e Centro Storico le zone passate al setaccio dai carabinieri. Cinque persone arrestate, altre 4 denunciate. in manette un tassista abusivo che, a fine corsa, ha tentato di estorcere denaro al suo cliente. Denunciata una donna sorpresa a imbrattare con un rossetto una colonna dell’Altare della Patria.




Proseguono i controlli dei Carabinieri del Gruppo di Roma nei quartieri della movida. Trastevere, Pigneto, e Centro Storico le zone passate al setaccio dai militari. Cinque le persone arrestate, altre 4 sono state denunciate a piede libero. Decine i Carabinieri messi in campo dalle Compagnie Roma Centro, Roma Trastevere, Roma Montesacro, Roma Trionfale e Roma piazza Dante oltre ai rinforzi giunti dalla Compagnia Speciale e dall’8° Reggimento “Lazio”. Centinaia le persone e i veicoli controllati.
Anche in questo week-end non sono mancati arresti e segnalazioni all’Ufficio Territoriale del Governo per reati inerenti la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti: in manette sono finiti 3 pusher, tra cui un 15enne marocchino, mentre altre 10 persone sono state segnalate alle autorità competenti in qualità di assuntori di droghe.
Durante le attività connesse al servizio di controllo, finalizzato prevalentemente al contrasto delle forme di abuso e di degrado nei vari quartieri interessati dal fenomeno della movida, si segnalano alcuni episodi particolari:
il primo tra questi è l’arresto da parte dei Carabinieri di un tassista abusivo, un 51enne originario della provincia di Foggia e residente a Caivano (NA), sorpreso in piazza della Repubblica mentre minacciava di morte il suo cliente, giunto a fine corsa, per farsi consegnare tutto il denaro in suo possesso ed evitare di chiedere aiuto alle forze dell’ordine.

Un altro singolare episodio è accaduto a piazza Venezia, dove i Carabinieri in servizio di vigilanza fissa all’Altare della Patria hanno denunciato a piede libero una ragazza di 25 anni sorpresa mentre, “armata” di rossetto, stava scrivendo una frase su una colonna esterna del monumento.

A Trastevere i Carabinieri hanno sventato una rapina ai danni di una donna romana. La vittima, una 42ennne, stava passeggiando lungo viale Trastevere quando le si è avvicinato un cittadino romeno di 34 anni, pregiudicato, già destinatario di un decreto di allontanamento dal territorio nazionale. Dopo averla strattonata con forza, l’uomo, armato con un coltello da cucina, le stava intimando di consegnargli la borsa quando gli sono piombati addosso i Carabinieri.

I militari hanno sanzionato una persona per la violazione dell’ordinanza antialcol e il responsabile di un locale di piazza Campo dé Fiori che stava trasmettendo musica ad alto volume in violazione delle norme antischiamazzi del Comune di Roma.

Quarantotto ore di controlli alla circolazione stradale dei carabinieri.15 persone denunciate, “tagliati” 413 punti patente. Camionista sorpreso con il cronotachigrafo digitale manomesso.

Nelle ultime 48 ore i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, impegnati in una fitta rete di controlli sulle principali arterie stradali della Capitale e dell’hinterland, hanno denunciato a piede libero 15 persone. Ben 7 di queste sono state trovate alla guida dei rispettivi veicoli, tra auto e moto, in stato di ebbrezza alcolica, così come accertato tramite spirometrie degli etilometri in dotazione alle gazzelle dell’Arma.
Un autista di camion con rimorchio è stato denunciato a piede libero per rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro. I Carabinieri hanno evidenziato delle anomalie sulla stampa di controllo del cronotachigrafo digitale del mezzo pesante riscontrando, peraltro, la manomissione dello stesso. Ciò risulta particolarmente grave poiché vengono alterati i dati sulle effettive ore di guida e, soprattutto, di riposo che i camionisti, in particolare, sono obbligati a rispettare.
Due giovani romani, invece, sono stati deferiti per guida senza patente poiché mai conseguita. Nei guai è finito anche un 47enne romano sorpreso con il tagliando assicurativo contraffatto. Due cittadini romeni si sono “beccati” una denuncia per ricettazione dopo essere stati trovati a bordo di un’auto risultata rubata lo scorso 16 maggio. Il veicolo è stato riconsegnato alla legittima proprietaria.

Oltre ai controlli alla circolazione stradale, il pronto intervento dei Carabinieri è stato chiamato a risolvere delle situazioni di illegalità: in particolare, alla fermata del bus “64” di largo di Torre Argentina, i militari hanno preso in consegna un giovane borseggiatore romeno, bloccato da personale dell’Atac per aver sfilato il portafogli dalle tasche di un passeggero. Il suo complice, invece, è riuscito a darsi alla fuga, ma è stato rintracciato poco dopo in una camera d’albergo di via Nino Bixio.

Il bilancio dei controlli stradali dei Carabinieri si chiude con 18 carte di circolazione e 16 patenti di guida ritirate, 9 fermi e 15 sequestri amministrativi di auto e moto, 214 contravvenzioni accertate che hanno comportato la decurtazione di 413 punti patente.

Fonte: EccolaNotiziaQuotidiana.it

Nessun commento:

Posta un commento