Dopo l'episodio del turista morto cadendo dal parapetto del Tevere, il sindaco blocca la vendita di bevande in strada nelle ore notturne
ROMA - Nuova ordinanza anti-alcol. L'ha firmata il sindaco Gianni Alemanno il 1° agosto, e sarà in vigore fino al 30 settembre, a partire dalla notte di venerdì 3 agosto. In particolare con l'ordinanza firmata viene vietata la «vendita al dettaglio , o per asporto, di bevande alcoliche dopo le ore 23 nonché la somministrazione ed il consumo di bevande alcoliche su strade pubbliche o aperte al pubblico transito dalle ore 23 alle ore 6 in specificati quartieri della città». Nelle scorse settimane, un'altra ordinanza simile era stata bloccata da una decisione del Tar.
Un barman prepara un cocktail in un locale
I DRAMMATICI PRECEDENTI - L'ordinanza è stata motivata anche da alcuni recenti episodi, molti gravi, connessi all'abuso di sostanze alcoliche come il presunto stupro di una turista australiana in vacanza a Roma (all'alba dell'11 luglio scorso) e la morte di un turista americano, di origine coreana, trovato deceduto sulla banchina del Tevere presumibilmente caduto dal ponte dopo una serata passata a bere (il 27 luglio).
Traffico e alcolici nella zona di Ponte Milvio
I QUARTIERI NEL MIRINO - Visto anche il grande numero di segnalazioni, l'ordinanza riguarderà l'intero territorio del primo municipio, i quartieri San Lorenzo, Piazza Bologna e l'area della stazione Tiburtina, la zona del Pigneto, la zona di Torpignattara, il litorale romano nell'ambito del municipio tredicesimo, la zona di Testaccio e, nell'ambito del ventesimo municipio, la zona di Ponte Milvio, Farnesina e corso Francia.
Il consumo di alcol dilaga soprattutto tra i giovani
STOP COMPORTAMENTI MOLESTI - «Si tratta di un'ordinanza legata a condizioni di emergenza in molte zone della città - spiega il sindaco Alemanno-. Dalle 23 di sera fino alle 6 del mattino, dunque, sarà proibito consumare e vendere alcol in strada. Tutto questo per contrastare comportamenti molesti e inaccettabili che avvengono sotto il motore del consumo di alcolici. In questo senso la nomina di Carlo Buttarelli, nuovo comandante della polizia municipale è un segno per dare una maggiore spinta a tutto il Corpo. Si tratta naturalmente - ha spiegato ancora il sindaco di Roma - di un'ordinanza che funzionerà solo per 57 giorni, nata per una emergenza e per un periodo specifico. Confidiamo quindi che il Tar non faccia sospensiva», spiega Alemanno.
1 agosto 2012
Nessun commento:
Posta un commento